Notti Sacre 2017 procede nel suo cammino artistico e di evangelizzazione; infatti “evangelizzare con la cultura” sta alla base del nostro impegno ecclesiale.
Ormai da otto anni aspettiamo l’ultima settimana di settembre per tuffarci nell’arte, spalancando i tesori architettonici di Bari Vecchia, le nostre chiese.
La Rassegna prosegue anno dopo anno nella ricerca di nuove musiche, nuove produzioni, nuovi interpreti, nuovi artisti, nuovi momenti di emozioni; insomma una settimana di incanto, bellezza e ricchezza dello spirito.
Questa 8ª Rassegna è ricca di nuove produzioni musicali; al primo posto l’esecuzione della Passione secondo Giovanni del sommo Bach.
Ma, mi piace sottolineare in questa realizzazione, la partecipazione di giovani musicisti pugliesi e baresi in particolare e la gradita presenza del maestro Berrini.
È il risultato di anni di lavoro portato avanti con fermezza e competenza dal maestro Sabino Manzo che ha trovato nella chiesa di S. Teresa dei Maschi la sede ideale per sviluppare questo particolare repertorio antico e barocco, sia vocale che strumentale.
Vorrei ancora mettere in risalto la presenza delle nostre istituzioni musicali: il coro del Teatro Petruzzelli, l’orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, il Conservatorio “N. Piccinni di Bari e il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli.
La peculiarità della loro presenza si evidenzia nella esecuzione di opere musicali raramente eseguite a Bari, che amplieranno la conoscenza musicale del pubblico.
Inoltre “Notti Sacre” pone attenzione agli autori viventi, presentando le loro composizioni al pubblico barese.
La presenza del maestro Panariello con il suo Stabat Mater e dei giovani compositori della classe di Canto Corale del Conservatorio di Monopoli, indica un percorso nuovo che la Rassegna intende proporre. Anche la ricerca compositiva della Masotti con il suo lavoro “Angel Dreams”, sottolinea l’attenzione dei responsabili artistici verso questi nuovi lavori.
Una attenzione particolare poniamo ogni anno verso quelle esperienze artistico-educative rappresentate dall’Associazione “Nova Artistudium” e dalla “Fondazione Frammenti di Luce”.
Rappresentano, ciascuna nel proprio settore, un cammino alla ricerca di cose nuove e belle che coinvolgono ragazzi e giovani nell’arte musicale.
Il settore delle mostre vuole sottolineare ogni anno alcune circostanze per ricordare persone o progetti appartenenti al nostro territorio.
Un momento di approfondimento verrà realizzato in una tavola rotonda presso il Circolo della Vela che avrà come tema, Famiglie e Città, un percorso comune, e vedrà la presenza dell’arcivescovo mons. Cacucci, del sindaco di Bari dottor De Caro e di alcuni ospiti esperti.
Come da tradizione l’apertura il 23 settembre alle 21 in cattedrale, vedrà la celebrazione di una santa Messa presieduta dall’arcivescovo durante la quale verrà eseguita per la prima volta a Bari la Messa “Regina Caeli” composta dal maestro Donato Falco; inoltre come ogni anno ci raduneremo presso la casa natale della Beata Elia e saremo guidati da mons. Alberto D’Urso per la recita del santo rosario.
Per ultimo vorrei sottolineare la presenza dell’Associazione “Vallisa Cultura onlus” che con la sua trentennale esperienza presso l’Auditorium Diocesano Vallisa, offre un supporto organizzativo e logistico a tutta la Rassegna.
don Antonio Parisi direttore artistico di Notti Sacre