Canti Quaresima 2018

quaresima_c.jpg

Il tempo di Quaresima è un tempo forte, un cammino di conversione, quaranta giorni di preghiera più intensa e di carità vissuta nel quotidiano. Anche la scelta dei canti deve evidenziare queste caratteristiche principali di questo tempo liturgico. Quindi porre molta attenzione specialmente ai canti che inseriamo nella celebrazione della Messa domenicale: preghiere, canti, segni, gesti, movimenti, luci, tutto dovrebbe contribuire a rendere parlanti e vere queste celebrazioni.
Il Repertorio Nazionale dei canti edito dalla CEI parla di pertinenza rituale dei canti; questa parola vuol significare che ad ogni rito si deve accompagnare un canto adatto e rispettoso di quel rito particolare. Quindi canti non comuni e generici, ma canti che esprimono e realizzano bene quel momento celebrativo.
I primi canti da insegnare secondo le norme contenute in Musicam Sacram e nell’Ordinamento Generale del Messale Romano, sono le risposte e le acclamazioni.
Perciò rivolgo un invito a tutti gli animatori musicali a insegnare all’assemblea e ai cantori i seguenti canti:

  Spartito Mp3
Kyrie eleison
Salmo Responsoriale
Gloria e lode a te
Acclamazioni al Prefazio
Santo
Tu ci hai redenti
Amen
Agnello di Dio

Poi potete scegliere gli altri canti per ingresso, offertorio, comunione e finale, che siano canti adatti a questo tempo quaresimale.
Riusciremo in questo modo a colorare e a caratterizzare meglio questo tempo liturgico.

Buona Quaresima a tutti.
don Antonio e don Maurizio

pdf-download.png

Tag