Febbraio 2017

Raccolta di canti "Tu sei il mio mattino"

PRESENTAZIONE

        Perché questi canti? Come nascono? Chi li ha ispirati?

Mettendo ordine fra i miei tanti spartiti, mi è capitato fra le mani il fascicolo 30 corali classici di autori vari, edito nel 1979 da Carrara. Alcuni di quei corali di Bach, avevano il testo in italiano di Filisetti. Ho letto con attenzione i vari testi ed erano ancora attuali e di una freschezza poetica eccellente. Li ho posati sul pianoforte e ho iniziato a scegliere alcuni testi che fossero adatti ai vari tempi e feste dell’Anno liturgico; ho composto così 15 canti per i vari tempi.

-       Il sottotitolo, cantare l’Anno liturgico, va nella direzione di acquisire pian piano dei canti ritualmente pertinenti. Così come avveniva con i canti in gregoriano, dovremmo anche in italiano, avere dei canti che esprimono la festa celebrata e l’aderenza al rito celebrato. I canti adatti ad ogni tempo non svolgono il loro compito con verità, si consumano in fretta e diventano poco significativi della fede dell’assemblea radunata ..

PSALLITE! - La nuova rivista online di musica liturgica

Ha preso finalmente forma Psallite!, la nuova rivista gratuita totalmente online di musica liturgica. Dopo la chiusura di due storiche testate come "Armonia di Voci" (edizioni ElleDiCi) e "Musica e Assemblea" (Edizioni Dehoniane), si è creato un vero e proprio vuoto per quanto riguarda l'editoria specializzata in musica liturgica. Per ovviare a questo Don Antonio Parisi e Carlo Paniccià hanno cercato di ingegnarsi per ricominciare un dialogo propositivo tra gli addetti ai lavori e contribuire a costruire quei ponti di armonia che Papa Francesco chiede a tutti i cattolici.

Il SECONDO NUMERO della rivista è raggiungibile all'indirizzo web new.psallite.net e i suoi contributi sono disponibili gratuitamente a tutti.