Premetto alcune considerazioni nel presentarvi questa Messa di Pasqua. Perché una Messa di Pasqua? Per mettere in pratica la mia teoria di realizzare per ogni tempo dell'anno liturgico una Messa adatta a quel tempo particolare. Questi canti vanno eseguiti solo per Pasqua e le domeniche di Pasqua e poi va riposta nel cassetto per riprenderla di nuovo il prossimo anno. In questo modo abbiamo un prodotto ritualmente appropriato e diventerà un segnale per quel tempo che stiamo vivendo. Così non la si consuma e colora con caratteristiche proprie tutta la celebrazione.
I canti di questa messa sono stati quasi tutti editi dalle edizioni Paoline e sono presenti in vari fascicoli pubblicati negli anni passati. Il tema compositivo di alcuni canti è preso dall'Exultet della notte di Pasqua. Come in tutte le mie composizioni, l'attenzione principale è rivolta al canto dell'assemblea; pertanto tutti i canti possono essere eseguiti ad una sola voce. Le altre voci arricchiscono la melodia principale e sono appropriate ai nostri cori parrocchiali, spesso animati da buona volontà, ma con esigua preparazione musicale.
La ricerca di una buona cantabilità, l'attenzione alla parola, la varietà delle forme musicali, un andamento ritmico adeguato, armonie semplici ma non banali, sono le particolarità principali di questo prodotto.
Bari - Pasqua 2014 don Antonio Parisi